Corso di scacchi Corso di scacchi Lezioni per principianti www.corsodiscacchi.it
Torna al menu
12. LO SCACCO E LO SCACCO MATTO

Quando il re è minacciato da un pezzo avversario, può quindi essere catturato alla mossa successiva, si dice che è sotto scacco.
Poichè il re non può mai essere catturato si deve parare lo scacco o spostando il re oppure coprendo lo scacco con un altro pezzo oppure catturando il pezzo che ha dato scacco.
Se non vi sono più possibilità di difesa non si può parare lo scacco con un altro pezzo, non si può catturare il pezzo che minaccia il re ed il re non può più muoversi perchè tutte le case in cui potrebbe andare sono controllate dai pezzi avversari allora si ha lo scacco matto.

Esempi di scacco matto
La torre sulla settima traversa limita i movimenti del re cosi come la torre sulla quinta traversa, tutte le case in cui il re nero potrebbe andare sono controllate dalle torri. Infine l'alfiere dà scaccomatto al re. In questo caso è la donna che dà scacco al re che anche in questo caso non può muoversi perchè le case in cui potrebbe andare sono controllate dalla donna o dalla torre bianca mentre l'unica casa non controllata da pezzi bianchi è occupata dal pedone. Nessun pezzo nero può proteggere il re ponendosi tra la donna bianca ed il re nero, è scacco matto.